Tutta l'armonia, la tradizione e i benefici del Massaggio Shiatsu

Annunci di Lavoro

L'intramontabile Benessere del Massaggio Shiatsu

Shiatsu (in lingua giapponese Shi = dito e atsu = pressione); così come suggerito dal significato stesso del nome lo Shiatsu è una tecnica pressoria manuale, operata con i pollici, le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia o i piedi.

Uno dei presupposti fondamentali dello Shiatsu è considerare il massaggio come uno strumento che consente di intervenire sulle forze elettromagnetiche dell'organismo, raggiunte attraverso i punti di pressione; intervenendo su questi punti, stimolandoli o viceversa rilassandoli, si vuole riequilibrare la quantità e la qualità dell'energia elettromagnetica distribuita lungo i meridiani, curando corpo, mente e spirito.

Durante il massaggio il terapeuta inizierà con una diagnosi come punto di partenza per stabilire quale siano i trattamenti opportuni alle condizioni del paziente; ogni seduta è generalmente preceduta da esercizi di stiramento, rotolamento e stimolazione dei punti energetici, secondo quanto indicato dall'esperienza dell'auto-massaggio cinese Do-in; quindi il terapeuta inizierà il trattamento stimolando con decisione i punti di pressione; durante l'espirazione la pressione esercitata sarà più intensa e generalmente impressa con i soli polpastrelli dei pollici per poi lentamente poggiare l'intera mano.

Le sensazioni del paziente sono molto intense e piacevoli anche se si possono accusare dei dolori in caso di blocchi energetici.

Ma ripercorriamo brevemente la storia di questa disciplina antica che viene da lontano.

Lo Shiatsu ha i suoi fondamenti teorici nelle tecniche di manipolazione tradizionale cinese ; la sua diffusione si ha in Giappone a partire dal VI secolo A.C. grazie alla presenza dei monaci buddisti che operarono in quella zona una capillare diffusione dei principi della medicina cinese.

Impiegato inizialmente e per decenni come rimedio casalingo praticato da un membro della famiglia e trasmesso di generazione in generazione, bisognerà attendere il XX secolo perchè lo Shiatsu abbia un riconoscimento ufficiale come disciplina a se tante e per opera di Tokujiro Namikoshi, raggiunga una certa notorietà.

Dove

Con Namikoshi nasce una delle prime scuole di Shiatsu, ma specialmente a lui si deve l'inizio di un processo di organizzazione didattica della metodologia Shiatsu.

Un altro personaggio fondamentale per la storia e l'evoluzione di questa disciplina è il maestro Shitsuto Masunaga da prima collaboratore di Namikoshi, poi teorizzatore di una metodologia Shiatsu basata sulla visione energetica del ricevente in quanto persona e fondatore dell'associzione di Shiatsu IOKAI.

Attualmente lo Shiatsu viene praticato secondo stili diversi ma i più diffusi restano quelli introdotti da questi due maestri.

La visione di Namikosi è fortemente centrata sui sintomi con il preciso obiettivo di agire in maniera preventiva sulle patologie; i trattamenti intervengono fondamentalmente sui punti del corpo indicati dall'agopuntura; la scuola di Namikoshi è l'unica riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Sanità Giapponese.

Lo stile Masunaga, maggiormente diffuso in Occidente, ha come obiettivo mantenere o ripristinare una condizione di equilibrio nell'organismo; dalle condizioni di disequilibrio infatti secondo il maestro, scaturiscono le patologie; questa corrente sposta l'attenzione dai sintomi alle cause e nella pratica i trattamenti eseguiti tendono a produrre effetti sull'organismo nel suo complesso, con la regolarizzazione del respiro, del battito cardiaco e della temperatura corporea.

Interessante ricordare un altro filone sviluppatosi con il maestro Ohashi, quest'ultimo elabora una modalità di lavoro che parte dal presupposto fondamentale di scambio, inteso come comunicazione sinergica, fra colui che riceve il trattamento e colui che lo esegue.

Paziente e terapeuta sono quindi entrambi coinvolti in unico percorso teso ad aumentare il benessere e l'armonia di entrambi; il terapeuta infatti nello svolgere abitualmente questa pratica acquisisce un corpo notevolmente flessibile sempre più privo di rigidità e contrazioni che possono compromettere il buon andamento del flusso energetico.

Ohashi ha dato un notevole contributo alla diffusione di questa disciplina in Occidente, con una ricca bibliografia in materia e la fondazione di molte scuole di Ohashiatsu nel mondo.

In Italia e in Europa lo Shiatsu comincia a diffondersi intorno agli anni settanta ed è attualmente una tecnica diffusa e praticata con notevoli risultati.

Ma sebbenene siano notevoli i benefici che questi trattamenti hanno dimostrato di poter produrre, particolarmente interessanti i riscontri nei casi di stress, ansia, depressione e insonnia, non esistono oggi studi scientifici condotti in Italia volti a dimostrare o smentire gli effetti delle tecniche Shiatsu ed infatti nel nostro paese questa disciplina non è stata riconosciuta e la formazione è interamente affidata a strutture private.

Navigare Facile
  • massaggio.it - Sul portale scoprirete quanto è piacevole e rilassante la pratica del massaggio: per recuperare energie, guarire da qualche piccolo fastidio oppure per trovare il proprio momento di relax e benessere, è sempre il momento di un buon massaggio
  • massaggiatore.it - I massaggiatori aiutano milioni di italiani a vivere meglio. Come si diventa massaggiatore, quale sono le principali tecniche di massaggio e come creare l'ambiente ideale per trarre tutti i benefici da una seduta di massaggi.
  • oliiessenziali.it - Portale dedicato agli olii essenziali, con le caratteristiche, le proprietà e i vari utilizzi degli olii essenziali.
  • puntobellezza.it - Il portale dedicato alla bellezza, con semplici ed utili consigli sia al maschile che al femminile, per ottenere una pelle sana e luminosa, oltre che labbra sempre morbide e protette.
  • trattamento.it - Trattamenti per mantenere equilibrata la pelle del viso, idratandola con specifiche creme e prodotti in grado di proteggerla.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio